La verità si scava come un pozzo

da | Nov 15, 2022 | Libri di natale | 0 commenti

Un’antologia che raccoglie le parti più evocative di Citadelle, un’opera che ha quasi l’aspetto di una lunga meditazione sui temi centrali del Piccolo principe.

Citadelle: 985 pagine dattiloscritte, consegnate da Saint- Exupéry all’amico Georges Pélissier poco prima della morte. Pagine fitte di appunti, di cancellature, di parole che si intrecciano. Saint-Exupéry lo sa: Citadelle è il lavoro di una vita, andrà riportato alla luce e reso chiaro.

La presente antologia raccoglie le parti più evocative di un’opera che ha quasi l’aspetto di una lunga meditazione sui temi centrali del Piccolo principe: l’amore; l’educazione di sé attraverso l’ammaestramento dell’altro; la tensione verso questo “altro da sé” e l’attenzione a esso (chiunque egli sia)… Perché in Citadelle è presente tutto l’essenziale del libro più famoso, al punto che possiamo utilizzare queste pagine come un aiuto a comprendere più a fondo il mistero di quel Principino che non può essere ridotto a una banale parabola del “volersi bene”.

Introduzione, traduzione e scelta dei testi a cura di Valentina Ferri.

Postfazione di Natale Benazzi.

By Antoine de Saint-Exupéry

Download from Itunes