Il Natale è una festività cristiana che celebra la nascita di Gesù. Viene commemorata il 25 dicembre, secondo il calendario gregoriano (il 7 gennaio per chi segue il calendario giuliano). Il termine Natale deriva dal latino natalis che significa “relativo alla nascita”.
Per il calendario liturgico quest’evento ha un importanza maggiore dell’Ascensione e della Pentecoste ma inferiore alla Pasqua che resta la festività cristiana più importante. In ogni caso, il Natale, resta la festività più amata e festeggiata, grazie anche alla tradizione di Babbo Natale, del Presepe, dello scambio regali e dello stare insieme in famiglia.
La tradizione cristiana
Nella tradizione cristiana il Natale celebra la nascita di Gesù a Betlemme. La storia viene raccontata dal vangelo di Luca e Matteo che narrano dall’annuncio dell’angelo Gabriele alla visita dei re magi. Gli aspetti tradizionali (la grotta, il bue, l’asinello ed i nomi dei re magi) risalgono ad altre storie successive presenti nei vangeli apocrifi. Cristianamente, invece, il significato della festa risiede nella celebrazione della presenza di Dio.
Il Natale non religioso
Il Natale ha iniziato a rappresentare un giorno di festa anche per i non cristiani, ma assumendo un significato diverso da quello religioso. Qui viene visto come una festa legata alla famiglia, alla solidarietà, allo scambio di regali e alla figura di Babbo Natale.
Tradizioni natalizie
Il Natale viene accompagnato da numerose tradizioni: sociali e religiose che cambiano da paese a paese. Tra i simboli del Natale vi è:
- Il presepe
- L’albero di natale
- Babbo Natale
- Il calendario d’Avvento
- Lo scambio di auguri
- Lo scambio di regali
La tradizione nella musica e nel cibo
A differenza delle altre festività, il Natale è presente anche nella tradizione musicale: sono presenti svariate canzoni dedicate a quest’evento (Tu scendi dalle stelle, Jingle Bells, Bianco Natale, etc…). Inoltre, anche nel reparto culinario vi sono cibi dedicati al Natale come il panettone, il pandoro, altri dolci natalizi, lo zampone, il cotechino, etc…