Price: 8,99 €
(as of Dec 10, 2022 04:59:19 UTC – Details)
Questa non è solo la storia di Chiara Ferragni. Nelle pagine di questo libro c’è un’analisi critica, con luci e ombre, che non fa sconti. Un racconto di come si diventa imprenditori digitali di successo. Di come, dal nulla di una pagina Instagram personale, si può arrivare a influenzare gli indici di borsa con un post. «Questo libro scritto da Federico Mello, giornalista appassionato e impegnato, romanziere e pioniere dello studio dei trend e dei fenomeni collettivi derivanti dai social media, è un lavoro molto documentato, che illustra a 360 gradi le multiformi attività di “Chiara” – The Blonde Salad, mettendo in campo una chiave analitica di grande interesse: quella della “mutazione antropologica”». (Dalla Prefazione di Massimiliano Panarari)
Dall’editore

Questa prima biografia (non autorizzata) racconta la vera storia dell’influencer più famosa d’Italia, della sua famiglia e di suo marito Fedez. Una storia di social network, colpi di fortuna, popolarità mondiale, vite da favola, scivoloni imbarazzanti, marketing efficacissimo, neonati che diventano loro malgrado star mediatiche, valori che a volte si impongono, altre fanno da sfondo all’ultimo spot commerciale. Una storia che è una traccia per raccontare il decennio alle nostre spalle, dominato dai social network, ma che spiega anche come sia necessario sviluppare pensiero critico nel dorato mondo digitale degli influencer, dei follower e delle foto con milioni di like.

Nella famiglia Ferragni, così speciale ma anche così normale, a un certo punto succede qualcosa. Vicende personali e cambiamenti collettivi si intrecciano in una trama unica, e sarà proprio una tecnologia entrata in tutte le case a cambiare la loro storia. Una tecnologia che nelle mani di Chiara diventa simbiosi, unione perfetta, scettro e amuleto. Parliamo di una normalissima macchina fotografica digitale, uno strumento così banale che la giovane Ferragni se l’assicura grazie ai punti del supermercato.

Chiara Ferragni è stata sempre maestra nello sfruttare l’algoritmo. Anzi, meglio: ha cominciato a sfruttare l’algoritmo di Instagram ai tempi di The Blonde Salad, quando l’algoritmo ancora non esisteva, è stata precorritrice e innovatrice. Eppure, un messaggio così preciso, così penetrante, premiato con un seguito così rilevante, non resta confinato al campo dell’estetica, diventa inevitabilmente anche un messaggio politico.

Editore : Compagnia Editoriale Aliberti (22 giugno 2022)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 213 pagine
ISBN-10 : 8893235137
ISBN-13 : 978-8893235136
Peso articolo : 250 g
Dimensioni : 14 x 2 x 21 cm

