Il presepe, o presepio, è una rappresentazione della nascita di Gesù che deriva da antiche tradizioni mediavali. Il termine deriva dal latino praesaepe che vuol dire greppie, mangiatoia, ma anche recinto chiuso dove venivano custoditi ovini e caprini (prae = innanzi, saepes = recinto). Il termine “presepe” è giunto in tutta Italia ed in Ungheria da Napoli, quando un discendente della famiglia Angiò divenne re nel XIV secolo.
I primi cenni al presepe li troviamo nei vangeli di Matteo e Luca, nei 180 “versetti dell’infanzia”, che riportano la nascita di Gesù avvenuta al tempo del re Erode a Betlemme. Il presepe moderno rappresenta una ricostruzione tradizionale della natività di Gesù durante il periodo natalizio: vengono rappresentati i luoghi ed i personaggi, dalla grotta alle stelle, dai re Magi ai pastori, fino a Giuseppe, Maria, il bambin Gesù ed il bue e l’asinello.
L’attuale presepe, tuttavia, lo dobbiamo a San Francesco d’Assisi che nel 1224 decise di creare la prima Natività com’era, realmente, descritta nella Bibbia. San Francesco creò il suo presepe nel paese di Greccio con figure intagliate, paglia e animali veri. La popolarità di questa ricostruzione si espanse in tutto il mondo ed ancora oggi fa parte delle tradizioni più rispettate.
Di seguito un elenco di sinonimi utilizzati nei diversi paesi:
- Brasile: Presebre
- Costa Rica: Portal
- Francia: Crèche
- Germania: Krippe
- Italia ed Ungheria: presepe
- Repubblica Ceca: Jeslicky
- Spagna e America latina: Nacimiento